Tirocinio in Ospedale
Io sono un Veterinario di mondo: ho fatto il tirocinio a Cuneo!
Perchè fare il tirocinio?
Il contatto diretto e personale con il mondo del lavoro reale, rappresentato dai pazienti, dai clienti e dai colleghi permette di mettere in pratica le nozioni acquisite in teoria all'università. Il tirocinio serve anche per acquisire quelle manualià che non sempre è possibile eseguire in facoltà. Grazie al contatto diretto con i pazienti durante il corso delle visite e con gli animali ricoverati si potranno imparare le tecniche di manipolazione e gestione del paziente così utili nella nostra professione. Per il tirocinio post laurea è poi importante la parte di practice management che è indispinsabile nella libera professione, ma che non può essere insegnata durante il corso di laurea.
Quando fare il tirocinio?
Il tirocinio può essere effettuato sia durante il corso degli studi che post laurea.
Il tirocinio da studente serve per meglio acquisire e fare proprie, con la pratica, le nozioni imparate in università. Un contatto diretto con il mondo del lavoro serve per meglio chiarirsi le idee su quello che potrebbe essere il proprio lavoro futuro e per prendere i "primi contatti" nel mondo del lavoro.
Il tirocinio post laurea è un momento indispensabile per mettere alla prova le proprie conoscenze, per poter iniziare il proprio aggiornamento finalizzato alla clinica dei piccoli animali e per poter acquisire la capacità di interagire "da veterinario" con la clientela e con i pazienti
Perchè fare il tirocinio presso un ospedale?
Un ospedale veterinario offre una casistica molto ampia, sia per ciò che riguarda le visite di base che per la parte specialistica. Le attrezzature ed i ricoveri permettono poi di acquisire tutte le manualità necessarie ad una completa gestione del paziente. Il pronto soccorso è momento indispensabile per mettersi a confronto con le proprie nozioni dovendo agire "presto e bene". Il lavoro in equipe permette di confrontarsi e mettersi in discussione in modo continuo con colleghi esperti e con alri tirocinanti con più o meno esperienza.
Quanto deve durare un tirocinio?
Il tirocinio deve coprire un arco di tempo sufficientemente lungo da poter seguire la casistica che si presenta in tutta la sua evoluzione ed in modo da poter acquisire famigliarità con le tecniche, la strumentazione, il rapporto con i clienti ed i colleghi.
Il tirocinio da studente segue quello che è il regolamento unversitario, anche se noi consigliamo una frequentazione più regolare nel tempo durante il corso degli studi.
Il tirocinio post laurea deve permetere al tirocinante di acquisite "il più possibile", ma anche di far proprie le conoscenze aquisite e di metterle in pratica. Un periodo di internato di un anno è quello da noi consigliato, periodi più brevi, nella nostra esperienza ed in quella di chi ha già effettuato il tirocinio, sono poco utili.
Tirocinio teorico-pratico post laurea
E’ possibile eseguire un tirocinio teorico-pratico presso la nostra struttura in modo da acquisire esperienza nelle visite mediche di base, nella gestione del cliente e nel pronto soccorso.
E’ poi possibile perfezionare le proprie conoscenze di medicina interna, diagnostica per immagini e chirurgia dei tessuti molli e duri, tecniche di laboratorio, terapia intensiva e practice management affiancando e collaborando attivamente nell’iter diagnostico, clinico e terapeutico con il personale dell’ equipe.
E’ nostra tradizione consentire una certa autonomia, una volta acquisito un minimo di esperienza, nell’approccio al paziente fermo restando la supervisione di un collega esperto.
E’ possibile affiancare il Dr. Chiara Noli, diplomato ECVD, nelle visite dermatologiche.
Nel corso del praticantato sarà altresì possibile fruire di tutti i nostri protocolli medici e chirurgici.
I medici veterinari interessati al tirocinio dovranno essere regolarmente abilitati ed iscritti all’ordine.
E’ richiesto un periodo di internato di un anno, periodi più brevi, nella nostra esperienza ed in quella di chi ha già effettuato il tirocinio, sono poco utili. Eccezionalmente si potranno concordare periodi più brevi (minimo 6 mesi) da valutarsi di volta in volta.
Vitto ed alloggio sono gratuiti all’interno dell’Ospedale. L’orario giornaliero, da valutarsi nel caso specifico, avrà una base di 8 ore giornaliere, esclusa la domenica, in accordo con le esigenze dell’ospedale e del tirocinante.
Oltre all’orario normale verrà richiesto un turno notturno a settimana e uno diurno domenicale al mese, non retribuiti, mentre turni supplementari potranno essere concordati con la struttura e saranno retribuiti.
Per il tirocinio non viene corrisposta retribuzione, salvo per turni supplementari, come già accennato. Si maturano tre giorni di ferie ogni mese di tirocinio. Il periodo va concordato in anticipo con l’Ospedale Veterinario Cuneese.
A richiesta sarà possibile controllare la nostra reputazione contattando i colleghi che hanno già svolto il tirocinio presso di noi.
Tirocinio teorico-pratico studenti universitari
L'Ospedale Veterinario Cuneese è convenzionato con la Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino e con la Facoltà di Medicina Veterinaria di Parma per il tirocinio e per moduli professionalizzanti.
Presso il nostro Ospedale è possibile frequentare il tirocinio in medicina interna e chirurgia dei piccoli animali.
Gli studenti (massimo due) verranno inseriti nell'equipe ed affiancati a medici veterinari esperti, potranno collaborare a tutte le attività dell'Ospedale.
Gli orari verranno concordati preventivamente con il responsabile dei turni dell'Ospedale e prevedono turni della durata media di 8 ore ripartiti tra i giorni feriali ed i turni festivi di pronto soccorso.
Tirocinio teorico-pratico studenti liceali
L'Ospedale Veterinario Cuneese è convenzionato con il Liceo Scientifico G. Peano di Cuneo per lo svolgimento di stages estivi di orientamento.
Per informazioni rivolgersi alla segreteria del Liceo Scientifico G. Peano di Cuneo
Come fare domanda di tirocinio
Per prima cosa consigliamo di LEGGERE ATTENTAMENTE tutta la presente pagina!
Per fare domanda di tirocinio consigliamo di inviare una email all'attenzione del Direttore Sanitario Dr. Camuzzini con la motivazione. info@ospedaleveterinario.it
Alla email allegare un curriculm vitae completo indicando il periodo in cui si intende svolgere il tirocinio. Nell'arco di qualche giorno il Dr. Camuzzini risponderà a TUTTE le email.
Per avere info sulla nostra "reputazione" vi invitiamo a contattare gli attuali tirocinanti e gli ex-tirocinanti che sono quasi tutti presenti su Facebook.